5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR APPROPRIAZIONE INDEBITA

5 Essential Elements For appropriazione indebita

5 Essential Elements For appropriazione indebita

Blog Article





A seguito della prescrizione dei fatti commessi anteriormente al 2008, l’entità del danno patrimoniale è stata valutata di circa un milione di euro.

Nel caso in cui il fatto sia stato commesso da chi possedeva il bene a titolo di deposito necessario è tuttavia previsto un aumento di pena che è connesso alla maggiore riprovazione sociale che tale circostanza suscita ma che l'articolo 646 non quantifica espressamente.

Denaro o cosa cell altrui. In linea di massima le cose prive di valore di scambio non possono essere oggetto di appropriazione indebita, ma il reato sussiste certamente nel caso di cose che abbiano un valore affettivo. È configurabile anche rispetto a delle cose originariamente immobili che siano rese mobili mediante separazione dal complesso cui aderiscono (es. nel caso in cui si asportino alberi o tubature ecc..). I “beni immateriali” (es. disegni e progetti industriali coperti da segreto) non rientrano nella nozione penalistica di cosa mobile: il reato potrebbe sussistere solo con riguardo ai documenti che li rappresentano.

Non importa il possesso fisico e materiale della cosa, ma basta semplicemente che l’agente ne abbia la disponibilità giuridica, ovvero il potere di decidere autonomamente dell’utilizzo al di fuori del suo proprietario d’origine.

Il reato di appropriazione indebita è previsto e punito dall'art. 646 del codice penale che recita: 

La nozione di possesso nel contesto penale è sufficientemente integrata dall’apprensione materiale della cosa e dal potere di fatto here esercitato su di essa for every conto di un’altra persona che ne conserva la signoria.

Tutta la documentazione è stata trasmessa alla Procura che ha provveduto a contestare website l’appropriazione indebita e la violazione del Testo Unico del sistema bancario. 

Questo articolo approfondisce gli elementi dell’appropriazione indebita, le sanzioni advertisement essa associate e i fattori che influenzano tali sanzioni.

Innanzitutto, il livello di intenzione dell’autore del reato gioca un ruolo significativo nel determinare la gravità della punizione.

Integra il reato di appropriazione indebita la condotta del conduttore di un appartamento che asporti dall'immobile oggetto di locazione i relativi arredi, senza che, ai fini della sussistenza dell'illecito, sia necessaria la formale richiesta di restituzione da parte del locatore ma essendo sufficiente che a detti beni sia stata info dall'agente una diversa destinazione rispetto a quella originaria (

", implicante un rapporto di fiducia che agevoli la commissione del reato: oggetto del negozio è infatti l'utilizzazione del bene concesso verso un canone, e l'obbligo dell'"

Owing ex segretari nazionali del sindacato UNISIN – FALCRI condannati per essersi appropriati di denaro dalle casse del sindacato

Pertanto, in read more presenza dello stesso elemento materiale, ricorrerà il reato fallimentare quando sia commesso su beni nella disponibilità di una impresa in dissesto economico con la consapevolezza dello stato di insolvenza.

E’ possibile parlare di appropriazione indebita anche nel caso di mancata restituzione del bene da parte del detentore al suo legittimo proprietario, tale da ritenersi una vera e propria interversione del possesso, così come hanno previsto autorevoli orientamenti della Cassazione: a

Report this page